Showmobilenavigation
SSWU Alt

Effetti collaterali

Il rischio di gravi complicazioni in caso d’influenza è nettamente superiore alla probabilità di gravi effetti collaterali provocati dalla vaccinazione.

Gli effetti indesiderati più frequenti dovuti al vaccino contro l’influenza stagionale, nel 10-40 per cento delle persone vaccinate, sono l'arrossamento o il dolore nel punto d’iniezione. Altri sintomi come febbre alta, dolori muscolari o leggero malessere sono osservati nel 5-10 per cento delle persone vaccinate. Tali effetti sono innocui e scompaiono senza essere trattati entro pochi giorni dalla vaccinazione.

In rari casi, a seguito di una reazione allergica si possono osservare eruzioni cutanee, edemi o crisi d’asma oppure, più raramente ancora, una reazione allergica immediata (shock anafilattico). La sindrome di Guillain-Barré (GBS), espressione di una risposta autoimmune, è osservata in un caso su un milione di persone vaccinate in relazione temporale alla somministrazione. La GBS ricorre invece molto più frequentemente nelle persone affette da influenza.

 

IL CHECK VACCINALE

Le è stata raccomandata la vaccinazione contro l'influenza? Faccia il check vaccinale!

Avviare»