Showmobilenavigation
SSWU Alt

Proteggersi dall'influenza.

Il decorso di un’influenza non è sempre innocuo, anzi può talvolta sfociare in gravi complicazioni. Ne sono colpiti soprattutto tra le persone di 65 anni e oltre, le donne incinte, le persone affette da malattie croniche, i lattanti e i bambini nati prematuri fino all’età di due anni.

impfengegengrippe

La vaccinazione annuale contro l’influenza protegge efficacemente dal contagio e dalla malattia non soltanto le persone vaccinate, ma anche la loro cerchia privata e professionale, fra cui anche le persone che non possono farsi vaccinare.

I vaccini contro l'influenza proteggano solamente della «vera» influenza ma non dalla COVID-19 e da tutte le altre malattie da raffreddamento che ricorrono durante l'inverno. La vaccinazione anti-influenzale può essere somministrata allo stesso tempo, prima o dopo la vaccinazione anti-COVID-19.

Il periodo di vaccinazione antinfluenzale va da metà ottobre fino all'inizio dell'ondata influenzale. In Svizzera l'ondata influenzale inizia solitamente tra dicembre e marzo. Dopo la vaccinazione, il sistema immunitario dell'corpo ha bisogno di circa due settimane per sviluppare la protezione vaccinale.

Qui potete verificare se nel vostro caso è raccomandata la vaccinazione contro l’influenza stagionale.

 

IL CHECK VACCINALE

Le è stata raccomandata la vaccinazione contro l'influenza? Faccia il check vaccinale!

Avviare»

FAQ sull'influenza

Domande e risposte attuali sulla stagione influenzale 2023/2024

Continua

Giornata nazionale della vaccinazione contro l'influenza 2023

La giornata nazionale di vaccinazione contro l'influenza avrà luogo venerdì 10 novembre 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

Ulteriori informazioni